20 espressioni prettamente British utilissime per l’inverno

20 espressioni prettamente British utilissime per l’inverno

Espressioni inglesi

Lista Imprescindibile delle Espressioni in Inglese

“It’s drizzling”, “grab a brolly”, “let’s get a cuppa” or maybe a “hot toddy”, sono solo alcune delle espressioni inglesi che vi saranno utili quest’inverno.

La lingua inglese ha una varieta’ infinita di espressioni che spesso confondono quando si prova a tradurle.

Ecco qui una lista che vi aiuterà a capirle ed ad usarle come se foste a Londra da una vita!

1- BROLLY 

Cosa significa? E’ un’abbreviazione di umbrella (ombrello), un’espressione un pò fuori moda, ma ancora ampiamente usata in Inghilterra. “Grab the brolly, it’s started to rain” (Prendi l’ombrello e’ iniziato a piovere).

2- IT’S DRIZZLING 

Cosa significa?: sta pioviggiando, “It’s only drizzling” (sta solo piovigginando).

3- FINE RAI:

Cosa significa?: c’è una pioggerellina, ma quanto basta per bagnarsi, quindi c’è bisogno di un cappotto!

4- IT’S BRIGHTENING:

Cosa significa?: tipica espressione per dire che il tempo sta cambiando e che presto uscira’ il sole. “Look over there, it’s brightnening” (Guarda la’, sta uscendo il sole, o si sta schiarendo).

5- CUPPA:

Cosa significa?: ossia cup of tea. Una tazza di tè questa è un’espressione informale che si usa quando ci si conosce già. “Fancy a cuppa?” vuol dire: vuoi una tazza di tè?

6- AFTERNOON TEA:

Cosa significa?: Non è un semplice tè, ma una tradizione, che vede  il tè servito in un servizio da tè tradizionale, accompagnato da scones (dolci con uvetta passa) con crema fresca (non la nostra), marmellata e mini sandwiches spesso anche con salmone. C’è sempre l’opzione alcolica che prevede un bicchiere di champagne pagando un supplemento. Ecco i migliori locali per un afternoon tea eccezionale secondo il giornale “The Telegraph”

7- IT’S A BIT NIPPY OUT THERE:

Cosa significa?: semplicemente che fuori fa freddo. Si dice anche “there’s a nip in the air” si sente un’arietta fredda. It’s chilly vuol dire esattamente la stessa cosa. Un vocabolario alquanto vasto solo per descrivere il tempo!

8- AUTUMN:

Cosa significa?: come il nostro autunno indica la stagione autunnale, mentre in americano è chiamato fall.

9- AS SNUG AS A BUG IN A RUG:

Cosa significa?: un modo di dire di stare al calduccio indossando una bella sciarpona, cappotto o coprirsi con la coperta della nonna.

10- CHEERS:

 Cosa significa?: si dice quando si fa un brindisi, ma si usa anche per ringraziare in maniera informale, cheers for that Mark, (grazie Mark).

11- A ROUND:

Cosa significa?: quando si e’ in gruppo di solito gli inglesi comprano da bere per tutti a turno

12 -HOT TODDY:

Cosa significa?: è una bevanda alcolica calda fatta con il whisky, miele, limone, erbe e spezie. Si trovano diverse ricette per fare questa bevanda per ternersi caldi in inverno. Qui la ricetta secondo la BBC

13- MINCE PIE:

Cosa significa?: un dolce natalizio tipico farcito con un ripieno di misto frutta secca e spezie

14- BITS AND BOBS:

Cosa significa?: aver bisogno di varie cose. “I am going to the Christmas market to get a few bits and bobs” Vado al mercatino di Natale a comprare varie cose. Un’altra espressione utilizzata è “bits and pieces” ed ha lo stesso significato. Qui alcuni dei mercatini natalizi più consigliati da Visit London

15- HALF PAST 7:

Cosa significa?: come abbiamo studiato a scuola indica le 7:30 o le 19:30 dipende se am per la mattina o pm per la sera.

16- CHOCKABLOCK:

Cosa significa?: (abbreviazione chocka) quando qualcosa è molto piena come per esempio “My schedule for exploring the UK is chocka”, (La mia tabella di marcia per visitare il Regno Unito è pienissima).

17- FULL OF BEANS

Cosa significa?: espressione per descrivere qualcuno che si sente pieno di energia e pronto per l’azione. “You’re full of beans this morning”. Sei pieno di energia questa mattina!

18- GOBSMACKED:

Cosa significa?: che si è fortemente meravigliati. ” I can’t believe it, I am gobsmacked by how much there is to see in London”, (non ci posso credere, sono veramente meravigliato da quanto c’è da vedere a Londra.

19- FIVER/TENNER:

Cosa significa?: si usa per indicare £5 e £10. Quid si può usare per sostituire pounds (£) sterline. Quindi 5 quid o a fiver è lo stesso per dire 5 sterline.

20- CHEEKY:

Cosa significa?: si utilizza quando qualcuno fa qualcosa che non dovrebbe fare, ma in maniera buffa ed amichevole che non infastidisce, ma diverte. Gli inglesi molte volte chiamano i bambini “cheeky monkeys” tipo scimmiette biricchine.

Avete sentito altre espressioni che non riuscite a tradurre? Commentate sotto!

Lavoriamo in partnership con le migliori scuole di inglese. Ci occupiamo di orientamento corsi di inglese IELTS, Cambridge, business, viaggi studio, adulti, ragazzi, bambini a partire dai 3 anni.

Consigli su scuole private internazionali. Sconti per gli studenti europei.

Inoltre si offrono servizi di interpretariato e traduzione.

Scriveteci a info@languagesalive.com

Raffaella Palumbo

Passionate about languages & good food. I hold a Honours Bachelor’s Degree in Spanish and French, a Master’s degree in Intercultural Communication for Business and Professions and the CLTA teaching certificate. My hobby is chasing the sun around the globe. My favourite quote: “One language sets you in a corridor for life. Two languages open every door along the way” (Frank Smith)

Leave a Reply

I am over 16 years old, I authorise the processing of my personal data.
By proceeding, you agree to our Terms & Conditions. To find out what personal data we collect and how we use it, please visit our Privacy Policy.

Close Menu