In everyday life we experience misunderstandings of all sorts even when speaking our native language. Therefore, it is normal to experience them when communicating in our second/third/fourth language. That is why it is crucial to practice our comprehension skills by reading texts and do listening exercises according to your level. In this article you have the option to practice both skills.
Furthermore, we also included some phrases which are extremely useful if you get stuck and do not understand what the other person is telling you. Let’s crack on and see our useful phrases first.
- Malinteso
- Misunderstanding
- Può ripetere per favore?
- Can you repeat please?
- Può parlare più lentamente? (Formal)
- Could you speak slowly please?
- Ha capito cosa ho detto? (formal); hai capito cosa ho detto? (Informal)
- Did you understand what I said?
- Non si preoccupi (formal) Non preoccuparti!(Informal)
- Don’t worry
- Come si dice “home” in italiano?
- How do you say home in Italian?
- Non lo so!
- I don’t know
- Non capisco
- I don’t understand
- È giusto?
- Is that right?
- È sbagliato?
- Is that wrong?
- Questo è un errore
- This is a mistake
- Non parlo bene l’ italiano
- I don’t speak Italian very well
- Non fa niente
- Nevermind
- Parla troppo veloce, non capisco (formal)
- You talk too fast; I don’t understand
- Mi scusi (formal), scusami (informal).
- Excuse me .
- Parlare
- To speak/to talk
- Cosa significa?
- What does it mean?
- Non so cosa dire
- I don’t know what to say.
- Come?
- What?
- Come si dice in italiano?
- How do you say it in Italian?
- Lo scriva, per favore (formal), scrivilo per favore (informal)
- Write it down please.
Audio
Reading and listening comprehension texts
A1 – beginner
La mia famiglia
Ciao a tutti! Oggi vi presento la mia famiglia. Io sono la madre, mi chiamo Sonia Rossi, ho quarantasette anni e lavoro come fornaia. Mio marito si chiama Mario Rizzo, ha quarantanove anni e fa il muratore.
La nostra famiglia è composta anche da altre due persone, i nostri figli, Isabella che ha ventidue anni e Alfonso che ha sedici anni. Abbiamo anche un cane che vive con noi da sette anni e si chiama Achille. La nostra casa è molto grande ed ha un giardino bellissimo.
Mia figlia Isabella va all’università dove studia psicologia, mentre mio figlio Alfonso frequenta il liceo classico. Tutti e due hanno dei voti ottimi.
Test
Audio
La giornata di Simona
Ciao, mi chiamo Simona ed ho 32 anni. Oggi vi parlo della mia giornata tipica. Di solito mi alzo alle 7:30 e faccio colazione con caffè e biscotti. Dopo mi faccio la doccia, mi lavo i denti e mi vesto. Alle 8:00 esco di casa e vado a prendere la metro per andare in ufficio. Inizio a lavorare alle 9:00. Alle 10:00 faccio una pausa caffè e ritorno a lavorare alle 10:30.
Alle 13:00 pranzo con un’insalata con pollo e pomodori e inizio a lavorare di nuovo alle 14:00. Alle 17:00 finisco di lavorare e ritorno a casa. Alle 19:00 comincio a preparare la cena e mangio alle 20:00. Poi guardo la televisione fino alle 22:30 e vado a dormire.
Test
Audio
A2 – Elementary
Cosa ho fatto ieri
Ieri mi sono svegliata alle 8:00, ho fatto colazione con un cappuccino e un cornetto, poi ho fatto la doccia e mi sono vestita e truccata. Alle 9:00, sono uscita di casa per andare a lavorare. Sono arrivata in ufficio alle 9:30 ed ho lavorato fino alle 10:00.
Ho fatto una pausa caffè ed ho parlato con i miei colleghi. Alle 11:00 ho ricominciato a lavorare. A mezzogiorno ho pranzato e sono andata a prendere un caffè con una collega al bar vicino all’ufficio.
Siamo ritornate in ufficio ed ho lavorato fino alle 15:00.Dopo sono andata a fare shopping con un’amica al nuovo centro commerciale e sono tornata a casa alle 19:00. Ho preparato la cena ed ho mangiato alle 20:00, ho guardato la televisione fino alle 22:00 e sono andata a dormire.
Test
Audio
La mia amica Paola
La mia migliore amica si chiama Paola. Paola ha quarantadue anni, è sposata ed ha tre figli; due maschi e una femmina. Paola e la sua famiglia vivono a Milano, la capitale italiana della moda. Ho conosciuto Paola nel 1996 quando tutte e due eravamo a Londra a studiare all’università. Il suo sogno è sempre stato quello di diventare giornalista come sua madre.
Paola nel tempo libero ama andare in palestra ad allenarsi. Ogni venerdì sera va sempre al cinema con tutta la famiglia, mentre il sabato sera preferisce restare a casa a cucinare.
Paola è alta, ha una carnagione chiara ed i capelli neri.
Test
Audio
I hope you enjoyed this article.
For more authentic Italian language and culture stay tuned!
You can follow us on
FB: https://www.facebook.com/languagesalive
Instagram: https://www.instagram.com/languagesaliveuk/?hl=en
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/raffaella-palumbo-6892241a/ or Languages Alive
To watch our video lessons subscribe to our YouTube channel: